LE MIGLIORI POSIZIONI YOGA PER IL MAL DI SCHIENA TI AIUTANO A STARE BENE E IN MOBILITA
Come le posizioni Yoga per il mal di schiena sostengono le tue difficoltà e la tua mobilità articolare: con lo Yoga è possibile raddrizzare, rafforzare e rilassare i muscoli della schiena.
Spesso le persone mi chiedono:
“Claudio, ho mal di schiena, posso fare Yoga? Ci sono delle posizioni Yoga che mi possono aiutare con la mobilità della schiena?”
“Cosa significa: posso fare Yoga?
”DEVI fare Yoga, se vuoi guarire dal mal di schiena.”
rispondo io.
Spiego abitualmente queste cose:
Molti anni fa, praticavo Yoga già da molto tempo, mi sveglio un mattino e sento un fortissimo dolore alla schiena, provo ad alzarmi e niente, non ce la faccio.
Con tutte le mie forze, dopo molti tentativi e molto dolore, riesco a rotolare giù dal letto e chiamare il medico (all’epoca non c’erano i cellulari!), che mi consiglia di prendere degli antidolorifici e poi andare a fare una lastra per vedere la condizione della colonna vertebrale.
Riuscii ad avere un appuntamento per la lastra e la risposta fu: ernia discale L5/S1, vale a dire una protrusione del midollo nella parte bassa della zona lombare.
L’ortopedico che mi visitò mi disse:
“Lei deve portare per un mese un busto per bloccare la schiena, deve stare a riposo e non deve fare sforzi, le ordino anche degli antinfiammatori.”
Ringraziai il medico e quello che ho feci è qui: non ho comprato il busto, non ho preso antinfiammatori ma sicuramente ho fatto qualche giorno di riposo e poi mi sono messo a praticare le posizioni Yoga per la schiena con ancora maggior attenzione e diligenza di prima e di lì a breve la mia schiena è tornata in grande forma.
E quali sono state allora le posizioni Yoga per il mal di schena che ho praticato?
- Balasana, la posizione del bambino, posizione Yoga per rilassare e sfiammare la bassa schiena;
- Janu Sirshasana e Pashimottanasana: posizioni Yoga per allungare dolcemente la schiena e la colonna per permettere all’ernia di rientrare;
- Ardha Matsyendrasana, la torsione da seduti che raffigura il saggio Matsyendra: posizione Yoga per massaggiare e rafforzare la muscolatura della schiena stimolandone le fibre muscolari.
E poi anche e soprattutto l’ascolto; è indispensabile essere collegati tramite l’attenzione a quello che ci propone la Vita in tutte le sue sfumature, alla presa di Coscienza dei pensieri che ci passano per la mente ed evitare di darvi attenzione impropria verificando se sono utili o meno, se ci rendono felici o no e, soprattutto, a dove mi portano inesorabilmente.
Prova, è semplice.
Un abbraccio e tanta gioia,
Claudio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!