AFFRONTA L’ANSIA E LO STRESS CON LO YOGA
LO YOGA HA AIUTATO MOLTI A GESTIRE ANSIA E STRESS E PUÒ AIUTARE ANCHE TE
L’ansia e lo stress stanno diventando sempre più una condizione diffusa nella maggior parte delle persone.
Questo avviene perchè quasi tutti viviamo costantemente in lotta con il tempo, con i conflitti, con le speranze, con le paure, con i desideri nei confronti dei quali non ci riteniamo sufficientemente capaci di reagire e il risultato è un dilagante malessere che ci attanaglia.
All’inizio si manifesta un senso di fastidio al petto, come se mancasse l’aria, e poi se non si corre velocemente ai ripari dilaga con segnali sempre più evidenti ed importanti come un senso di vuoto mentale, un senso crescente di allarme e di pericolo, l’induzione di immagini, ricordi e pensieri negativi, la sensazione marcata di essere osservati e di essere al centro dell’attenzione altrui.
Ti è mai successo? Niente paura, qui sotto spiego come lo Yoga può, davvero, essere la soluzione definitiva che fa al caso tuo
Disturbi come palpitazioni, nausea, dolori addominali, tremori e sudorazione, sensazione di mancanza di respiro, pressione toracica sono campanelli d’allarme da non trascurare e, ormai, da curare in modo efficace ed intelligente.
Ben lungi dal sostituirci alle cure mediche ufficiali, se necessarie, possiamo però cercare di capire il motivo scatenante che ha permesso che insorgessero queste condizioni così impegnative.
L’occuparci del sintomo senza sviscerare la causa permetterà solo un lieve beneficio temporaneo e non idoneo alla guarigione.
Se valutiamo attentamente scopriamo che la causa principale è l’agitazione mentale, come abbiamo già detto altre volte devi essere in grado di controllare la tua mente, o lei controllerà te, semplice.
“Si, semplice, ma come ne vengo fuori?” dirai tu.
Se sei disposta a rinunciare a quello che ha innescato questo processo siamo già sulla buona strada.
- Capito cosa intendo?
- Sei disposta a mettere da parte snervanti relazioni che non ti hanno mai portato neanche un po’ di felicità?
- Sei disposta a rinunciare a desideri esagerati che promettono grandi risultati e invece seminano tempesta?
- Hai il coraggio di guardarti dentro e vedere che sei una persona meravigliosa e che stai facendo sempre del tuo meglio?
- Ti rendi conto che se provi a farlo cominci a vivere la tua esistenza in modo più armonico e leggero?
Bene, brava.
E adesso veniamo a quello che di meraviglioso può risultare nel valutare lo Yoga in riferimento a questi stati alterati di mente.
Cominciando, possiamo dire che da millenni lo Yoga si è sempre occupato di proporre tecniche mirate e sempre validissime anche ai giorni nostri che permettano uno sviluppo naturale dell’essere umano a livello fisico, mentale e spirituale.
Anche se la parola spirituale è spesso associata a religione, nello Yoga non è così, perlomeno per quello che proponiamo noi a Ganapati scuola di Yoga di Vicenza.
Lo Spirito, l’Infinito, l’Assoluto, il Senza Tempo sono concetti di vastità che non si riferiscono a niente e a nessuno in particolare con l’intenzione di lasciar cadere tutte quelle congetture che ci legano ai concetti mentali inutilmente.
Le proposte che lo Yoga ci offre sono mirate ad un grado di Consapevolezza maggiore, a diventare abili nell’ascoltare il proprio Cuore piuttosto che la mente, che è descritta negli antichi testi come una scimmia pazza, che salta da un ramo ad un altro senza mai trovare pace.
Le tecniche sono molteplici e a volte strane, strane solo fino a quando ci prendiamo la briga di valutarle senza preconcetti.
Esercizi dinamici per risvegliare la flessibilità e la forza, posizioni statiche per visitare grandi spazi all’interno, tecniche respiratorie per rallentare l’attività mentale sono solo alcuni degli esempi che lo Yoga propone come possibilità di valutare quello che siamo veramente e non credere a quello che immaginiamo di essere.
Nella pratica si sviluppano delle modalità di attenzione che portano poi valore a quella che è la vita di tutti i giorni per poter fluire liberi nell’Esistenza.
….. e l’ansia sarà solo un lontano ricordo.
Un abbraccio e tanta gioia,
Claudio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!