Corpo, Mente e Spirito

Sempre collegati in modo più o meno profondo tra di loro, sono il modo in cui l’essere umano interagisce in questa vita. La capacità di rendere armonica questa sinergia dipende dallo stato mentale, cioè dalla libertà dalla schiavitù dei pensieri.

Lo YOGA ci aiuta in questo cammino fornendo una conoscenza millenaria, data dall’esperienza dei grandi Maestri, che permette, grazie a posizioni (asanas), tecniche respiratorie (pranayama), rilassamenti ecc. di ritrovare il giusto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Perché praticare Yoga

Lo stress è sicuramente la malattia più diffusa del nuovo millennio e la causa di innumerevoli disfunzioni psicosomatiche. L’aumento delle tensioni, la frenesia della vita moderna e l’inquinamento portano l’essere umano a vivere la propria vita in modo squilibrato senza dare importanza ai principi fondamentali: il rispetto di sé e degli altri, l’altruismo, la pace ecc.

Grazie all’energia, sia fisica che mentale, che lo Yoga risveglia, la vita può diventare l’espansione della nostra vera natura che è gioia e felicità. Partendo dagli stimoli fisici lo Yoga ci aiuta a scoprire il corpo come quel meraviglioso sistema che troppo spesso trascuriamo o usiamo male portandoci gradualmente ad affinare le nostre percezioni. La mente trae grandi benefici da questo e a sua volta ritrova lucidità, calma e determinazione.

Chi può fare Yoga

Lo YOGA è una disciplina adatta a tutti. Non è una religione ne bisogna diventare induisti per praticarlo. E’ la massima espressione di libertà. Si può provare a tutte le età con grandi benefici per tutti se usato in modo intelligente, senza esagerare o pretendere subito quello che vorremmo ottenere.

Ai cuccioli viene proposto come gioco dove la fantasia e la ricerca di esperienze evolutive saranno la base.
Ai meno giovani come importantissimo aiuto per riscoprire e risvegliare le meravigliose capacità del corpo e della mente per affrontare in maniera saggia gli impegni di tutti i giorni. Per tutti gli altri una sfida ad assaporare la vita in modo sano, equilibrato ed intenso dove sia primario capire cosa vogliamo veramente.

© Copyright - Ganapati Scuola di Yoga. Stradella del Teatro Olimpico, 5 - 36100 Vicenza. C.F.: 95115940249 - info@ganapati.it - Tel: 340.5921181