È NERVOSO ANCHE IL SISTEMA,

VEDIAMO DI LIBERARE I NODI E DI SCIOGLIERE LE TENSIONI.

Già ti avevo accennato che lo Yoga non è utile solamente per la mente, ma porta un beneficio considerevole anche al tuo organismo.

Perché lo Yoga è un allenamento, e sappiamo che ogni allenamento alla fine porta ad un miglioramento (o più miglioramenti).

Ti spiego due cose che penso tu non abbia mai sentito in questo secondo motivo per fare Yoga.

 

Lo Yoga fa funzionare meglio il sistema nervoso (e fa passare il nervoso ;))

Dubbiosa? Non sono di certo io a dirlo e sicuramente non sono nessuno per andare a contestare i grandi saggi del passato (o chi studia il corpo ai giorni nostri).

D’altro canto, se ancora oggi seguiamo le loro orme, è perché ciò che tramandavano non era così sbagliato. 

Le tensioni sono difficoltà dei vari sistemi di interagire tra di loro. 

Le strutture interne si irrigidiscono rendendo meno fluide le proprie funzioni. E penso proprio che non sia il tuo obbiettivo essere sempre rigida e bloccata.

È da secoli che le antiche tecniche proposte si sono occupate di rilassare queste tensioni e riportare il corpo in armonia.

Attraverso per esempio il Surya Namaskara, il Saluto al Sole, le tensioni dolcemente ti abbandoneranno perché i movimenti fluidi che l’esercizio propone ti aiuteranno a massaggiare la colonna vertebrale e di conseguenza le terminazioni nervose che si dipartono da ogni singola vertebra.

Sentirai che tutto funziona meglio.

Per non parlare dei meravigliosi effetti benefici della posizione del Leone, Simhasana, che ti permette di buttare fuori quello che da troppo tempo è li dentro e che non riesce a venire fuori.

Puoi credermi o no, ma se vuoi provare, anche solo per farmi qualche domanda o districare i tuoi dubbi chiamami al 3405921181.

A presto e tanta gioia,

Claudio.

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NON LEGGERE SE SEI FELICE

MA SE HAI ANCHE IL MINIMO DUBBIO DI NON ESSERLO UN OCCHIO LO DAREI

Inizia oggi una nuova rubrica che spiega come lo Yoga possa fare la differenza nella tua vita come l’ha fatta nella mia.

Le persone sono diffidenti, ma non mi è ancora successo di dover rimborsare un biglietto.

Credo nello Yoga come cura terapeutica ad alcuni mali fisici e mentali e se tu fai parte degli scettici che non fanno altro che piangersi addosso perché tutto va storto, forse il tuo problema sta proprio qui, nella mente.

Non devi prendere una decisione ora, ma sappi che nelle prossime settimane usciranno 5 articoli che serviranno proprio a sciogliere questo tuo scetticismo.

E non per venderti il mio corso di Yoga o manipolarti, ma perché io credo veramente che lo Yoga possa aiutare le persone e sono fiero di essere divulgatore di questa fantastica arte.

Ora mettiti comodo e leggi il primo motivo.

Lo Yoga ti rende felice

Sembra banale, ma credimi: non lo è affatto.

Anche se crediamo di essere davvero felici, c’è sempre qualche nodo da districare, e lo sai bene, altrimenti non staresti leggendo 😉

“Ma dai Claudio, con il momentaccio che ho in questi giorni mi manca anche lo Yoga”, mi ha detto un giorno una signora.

Le ho risposto: “Vieni a provare e se non tornerai felice in breve tempo ti rimborso tutti i soldi che pagherai per venire a lezione.”

Lo so, l’hai sentita tante volte questa storia. 

Serve solo a farti capire che questo è ciò che otterrai, perché se non avrò ragione, oltre ai soldi perderò anche un po’ di credibilità.

La signora un po’ sorpresa e un po’ curiosa accettò la sfida e cominciò a venire regolarmente a lezione a Ganapati.  www.ganapati.it  

Dolcemente, attraverso le pratiche proposte, le sue tensioni cominciarono ad allentarsi, il suo respiro tornò leggero, il suo corpo progressivamente sempre più flessibile e si trovò sempre più comoda in se stessa.

L’Ascolto e la Presenza che proponiamo costantemente a lezione le hanno permesso di tornare ad avere un Cuore leggero in armonia con quello che accade ogni giorno.

Un giorno la signora mi disse:

“Sai Claudio, adesso capisco cosa vuol dire: anche se ci sono le nuvole il Sole non smette mai di splendere.”

Non ci fu bisogno di dire altro ne di ringraziare ed è inutile dire che non ci fu il bisogno di rifondere la signora dei soldi spesi.

Potrebbe trattarsi di un caso isolato, ma non credo proprio, la signora non aveva intenzione di iscriversi.

Il fatto è che è la scienza stessa a dire che la meditazione, l’attività fisica e le connessioni con gli altri sono tra le cose in comune delle persone veramente felici.

E tutto questo a Ganapati Scuola di Yoga lo puoi trovare ad ogni lezione.

Esatto, non i soldi, non gli oggetti, ma semplicemente il qui ed ora e sentirsi a proprio agio nelle situazioni quotidiane ed imparare a fermarsi un attimo ad apprezzare le cose semplici. 

Lo Yoga non si ferma solamente nell’orario di lezione. 

Se praticato con costanza e disciplina, lo Yoga cambia il tuo approccio alla vita nelle attività quotidiane e ti fa apparire agli occhi degli altri sotto una luce nuova.

Se ti senti un po’ giù vieni a provare una lezione di Yoga, la prima la offro io.

Un abbraccio e tanta gioia,

Claudio.

GLI ARCHI NELLE POSIZIONI YOGA

GLI ARCHI NELLE POSIZIONI DI YOGA 

SABATO 11 GENNAIO 2020

DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30

Spalanca il petto per permettere al Cuore di fluire libero nell’Infinito.

Seminario di Yoga per tutti i livelli su prenotazione, a pagamento.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per info e prenotazioni chiama il 3405921181 oppure clicca qui e compila il form–> https://ganapati.it/ganapati/contatti/

 

Voi siete gli Archi dai quali i vostri figli, come frecce viventi, sono scoccati.
L’Arciere vede il bersaglio sul percorso dell’infinito, e con la Sua forza vi piega affinché le Sue frecce vadano veloci e lontane.
Poesia di Kahlil Gibran, poeta indiano.

Le posizioni Yoga di estensione della colonna che comunemente vengono chiamate archi sono l’emblema dell’aprirsi, della fierezza, della dignità offrendo al praticante di sviluppare quelle condizioni fisiche e mentali che gli permetteranno di poter agire nell’esistenza in modo nobile.

Inarcare la schiena comporta il coinvolgimento globale di tutto il tronco sia frontalmente che posteriormente attivando quelle catene muscolari e scheletriche che permettono il movimento.

Lo scopo delle posizioni ad arco è quello di coinvolgere profondamente ma con attenzione la mobilità della schiena e del petto per favorire un miglior funzionamento delle strutture coinvolte e creare la possibilità pratica di migliorare la flessibilità e la forza.

A tale scopo verranno proposte Yogasana (posizioni Yoga), esercizi specifici sia dinamici che statici e tecniche respiratorie che sviluppano in modo graduale uno stato di benessere progressivo a livello corporeo e mentale per essere in grado di affrontare in modo costruttivo il fluire dell’esistenza.

Condotto da Claudio Fabris, insegnante certificato di Yoga dal 1999 iscritto a YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.