UNA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA 

Nel 2008, dopo venticinque anni di pratica e dieci d’insegnamento, ho seguito il consiglio di chi mi vuole bene e ho creato una mia scuola di Yoga a Vicenza.

 

All’epoca erano veramente in pochi a diffondere questa antichissima disciplina indiana e per lo più erano insegnanti che inserivano il loro programma all’interno di palestre specializzate in altri ambiti.

 

Ho la fortuna di aver trovato un Maestro di Hatha Yoga, Walter Thirak Ruta di Ventimiglia.

 

Lo seguo dal 2006 e incarna veramente lo spirito dello Yoga secondo le antiche tradizioni e credo che questo sia fondamentale per non perdere di vista le radici di questa meravigliosa arte.

 

E’ veramente un’arte perchè permette di esprimere quello che abbiamo dentro attraverso delle posizioni, Asana, che mettono in risalto le nostre qualità interiori profonde come la forza, la fierezza, la flessibilità, l’accettazione ecc. 

 

Il risultato è una maggiore CONSAPEVOLEZZA di quello che siamo piuttosto che di quello che immaginiamo di essere.

 

 

Le tecniche respiratorie, Pranayama, che l’Hatha Yoga propone, questo è lo stile che pratichiamo a Ganapati, ci aiutano a calmare la mente irrequieta attraverso le modificazioni delle abitudini respiratorie. 

 

Quello che ne consegue è una meravigliosa condizione di pace e armonia interiori.

 

Fin dal principio per me è stato chiarissimo quale sia il valore di questa antica e nobile pratica che ha permesso a milioni di persone prima di noi di ritrovare chiarezza di mente, pace nel cuore e una vita degna di essere vissuta.

 

Così provo a portare avanti e diffondere al meglio delle mie possibilità gli insegnamenti che ho ricevuto e che continuo a ricevere costantemente dalla Vita.

 

La pratica DEVE essere costante, per avere dei risultati evidenti e chiari così deve essere, e l’attenzione costantemente vigile. 

 

Tutto qua, semplice. 

 

“Si va beh, Claudio, con tutto quello che ho da fare mi manca anche lo Yoga”

 

La verità è che se fai Yoga diligentemente ti ritroverai con meno cose da fare, solo quelle importanti, e farle sicuramente meglio, per abbandonare quelle inutili che ti fanno consumare un sacco di energia.

 

E’ questione di interesse e di chiarezza e questo si ottiene solo con una mente tranquilla, leggera e vigile che ti permetterà di fare la cosa giusta al momento giusto, di discernere chiaramente tra il giusto e il meno giusto e di dare valore ai lati belli della tua esistenza senza lamentarti inutilmente.

 

Lo Yoga ti sostiene nel nutrire il tuo Valore, la tua meravigliosa essenza, la tua intoccabile pace interiore e la tua libera CONSAPEVOLEZZA. 

 

Questo è alla portata di tutti, senza nessuna distinzione. 

 

Il sole potrebbe mai lamentarsi che ha freddo?

 

Se vuoi approfondire quello di cui abbiamo scritto qui sopra ti aspettiamo in contrà dei Burci, 14/b a Vicenza, PARCHEGGIO LIBERO INTERNO.

 

La prima lezione è offerta.

 

A presto e tanta gioia, Claudio.

 

Compila il form per richiedere la tua Prima Lezione di Yoga gratuita!


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *